fuori sacco L'uomo, le societˆ, le istituzioni Campana, una scuola diversa
contatto
 
   
PROVE DI VERIFICA D’INGRESSO

PROVE DI VERIFICA D’INGRESSO

CLASSE TERZA

 

PROVE DI VERIFICA D’INGRESSO DI ITALIANO

1) PROVA-DI-ELABORAZIONE-SCRITTA:

Organicità

chiarezza espositiva

Contenuti

proprietà lessicale

correttezza ortografica e morfologica

 

2) PROVE SPECIFICHE PER L'ACCERTAMENTO DELLA CORRETTEZZA ORTOGRAFICA, MORFOLOGIA E FUNZIONE LOGICA DELLE PAROLE NEL CONTESTO DELLA FRASE:

a) P.roposta di parole da sistemare in modo ortograficamente corretto;

b) Identificazione di errori e loro sistemazione corretta a livello morfologico;

c) Individuazione della funzione logica delle parole nel contesto di alcune proposizioni.

 

3) ACCERTAMENTO DELLE CAPACITA' DI RITENZIONE ED ASSIMILAZIONE:

a) Lettura di brevi passi da concettualizzare e verbalizzare;

b) Analisi di un brano e trascrizione dei dati più significativi

 

4) PROVE DI VALUTAZIONE DELLE CAPACITA' DI ATTENZIONE E MEMORIZZAZIONE

­a) Individuazione di segni orientati diversamente;

b) Proposta di immagini da ricordare in un tempo determinato;

c) Proposta di una serie di figure in un determinato ordine (memoria visiva sequenziale);

d) Lettura di un brano con omissione di un dato importante da ricordare.

e) Memorizzazione di un tempo deerminato di un breve passo.

 

5) PROVE DI ACCERTAMENT0 DELLE CAPACITA' LOGICO-VERBALI

a) Montaggio lessicale di frasi scomposte;;

b) Completamento di frasi con vocaboli adatti;

c) Proposta di una serie di parole da riordinare secondo una logica coerenza;

d) Identificazione tra gruppi di parole di quelle non attinenti al contesto;

e) Concettaualizzazione di un brano;

f) Introduzione di un racconto da fare completare.

 

6)- PROVE DI ACCERTAMENTO DELLE CAPACITA' DI COORDINAZIONE:

a) Proposta di semplici unità espressive da contestualizzare;

b) Riordino di periodi scomposti secondo una sequenza logica.

c) Ricostruzione di episodi secondo una linea sequenziale nel tempo;

d) Descrizione di fatti in ordine diverso dal reale;

e) Unione di elementi contrapposti da collggare in à¢on modo attinente;

 

PROVE PER LA VALUTAZIONE DELLE ABILITA' INERENTI LE DISCIPLINE STORICO-GEORGRAFICHE

 

1)- ORIENTAMENTO SPAZIO TEMPORALE:

­a)Montaggio sequenziale di episodi,

b)Sistemazione spaziale di immagini o oggetti proposti;

c)Riordino di fatti secondo una precisa collocazione di contempora= neità.

d)Proposta di dati da inserire nel contesto adatto;

 

2)- SPIRITO DI OSSERVAZIONE

a) Proposta di immagini e identificazione di più elementi;

 b) Individuazione di paesaggi diversi;

c) In~ividuazione di elementi estranei al contesto; d)Identificazione di elementi mancanti;

d) Osservazione di carte geografiche di vario tipo e identifica= zinne della tematica prevalente;

f)Analisi di carte geografiche e individuazione del tipo di proiezione adottato.

 

3)- CAPACITA' DI COGLIERE RELAZIONI:

a)Contestualizzazione di gruppi di episodi scomposti;

 b)Collegamento logico di fatti o fenomeni;

c))Identificazione di elementi anacronistici o estranei.

 

4)-INDIVIDUAZIONE DI CAUSE ED EFFETTO:

a)Proposta di deduzione logica da una premessa;

b)Proposta di fatti o fenomeni di cui identificare le cause scatenanti.

c)Montaggio di episodi secondo una linea di continuità sequenziale.

d)Collegamento logico a un fatto e il risultato più rispondente.

 

5)- POSSESSO DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA

a)Riordine di parole secondo categorie linguistche precise;

 b)Individuazione e definizione di termini storici e geografici nel contesto di brevi letture;

c)Composizione di frasi con determinati vocabli;

d)Compilazione di semplici questionari.

 

PROVE DI  SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI

CAPACITA' DI CALCOLO  :

Esercizi di calcolo con numeri frazionari; ricerca del termine incognito di una proposizione;calcolo di rapporti con termini letterali; quesiti sul calcolo percentuale.

 

CAPACITA'_INTUITIVA    

Ricerca intuitiva delle operazioni eseguite dell'operatore frazionario utilizzato per costruire serie numeriche con termini mancanti o serie di operazioni con particola ri risultati; richiesta di completamento delle stesse. Proposta di quesiti a riposta immediata ed intuitiva.

 

CAPACITA' DI ORDINARE CLASSIFICARE,GENERALIZZA RE

disporre in ordine crescente o decrescente gruppi di frazioni associare ad una determinata frazione la corrispondente frazione inversa o          complementare; riordino di una sequenza di     operazioni relative ad una ricerca; proposta di tabelle da completare ed individuazione   della     relazione

di proporzionalità; interpretazione di grafici e ricerca della funzione rappresentata; classificazione di figure geometriche            di grandezze fisiche secondo proprietà assegnate.

 

CAPACITA'_DI_MISURARE QUANTIFICARE

costruzione di figure geometriche,utilizzando E un'assegnata unità di misura, misurazione approsimata per difetto e per            eccesso di superfici curvilinee; test a     quesito aperto  relativi  a grandezze fisiche       ed alle rispettive unità di misura; valutazione approssimata          di        lunghezze,        estensioni, volumi e successione verifica strumentale.

 

CAPACITA' _DI_PROBLEMATIZ ZARE

proposta di problemi da risolvere sperimentalmente;individuazione di dati superflui mancanti di un problema;proposta di situazioni da problematizzare    mediante la       formulazione     di         una o più domande; ideazione di          problemi su            un'assegnata espressione con operatori frazionari.

 

CAPACITA'-DI-ASTRAZIONE

individuazione di formule matematiche e loro applicazione in situazioni problematiche ideate

dagli alunni; costruzione di figure geometriche a partire da altre assegnate ed individuazione di elementi varianti ed invariantiricerca di regole per prevedere risultati di operazioni particolari senza effettuare calcoli.

 

CAPACITA' LOGICO- MATEM4TICHE    quesionari del tipo vero:falso; quesiti a scelta

multipla; test a quesito aperto; ricerca di analogie e differenze in situazioni proposte.

 

PROVE DI     INGRESSO DI EDUCAZIONE ARTISTICA ­

­

1) CAPACITA' DI ORIGINALITA' ESPRESSIVA

Produzione di messaggi visivi per verificare l'abilità nell'espri mere e sviluppare, in modo personale, le proprie capacità creative.

 

2)- CAPACITA' COLORISTICA:

Esercitazioni pratiche mediante l'uso di colori per verificare le conoscenze delle tecniche di rappresentazione grafica.

 

3) CAPACITA' DI PRODUZIONE DI MESSAGGI VISIVI:

Esere,itazioni pratiche per verificare se è in grado di saper usare gli strumenti, le tecniche e i materiali adatti in rapporto alla rappresentazione e agli scopi comunicativi.

 

4)- CAPACITA' DI LETTURA E COMPRENSIONE DEI MESSAGGI VISIVI

Letture di opere d'arte per verificare il grado di capacità orienta= tiva (nel tempo e nello spazio) e di critica).

 

PROVE DI EDUCAZIONE TECNICA

­CAPACITA'-DI-OSSERVAZIONE:

Osservazione di materiali          da ordinare secondo la durezza, il peso, le dimensioni, l'uso ecc...

Proposte di un certo numero di materiali da osservare per pochi minuti e da elencare in un tempo determinato.

Proposte di materiali da individuare posti in un contesto sbgliato.

 

 CAPACITA'-LOGICO-ORGANIZZATIVE­

Misurazione di oggetti utilizzando prima i comuni strumenti di misure successivamente segmenti di lunghezza nota. Presentazione di oggetti con la richiesta di individuare   materiali più idonei alla loro costruzione.

Questionario di argomento generale per l'accertamento del linguaggio specifico.

Proposte di collegamento tra oggetti e loro utilizzazione. Riordino di materiale secondo le fasi esecutive.

 

CONOSCENZA DEI MATERIALI DI BASE:

Riconoscimento dei materiali di uso più comune e indispensabili per la costruzione di semplici oggetti.

Proposta di una serie di domande con risposte esatte e errate da individuare.

Sondaggi di orientamento sulle fonti di energia rinnovabile.

 

 CONOSCENZA DEI SISTEMI PRODUTTIVI

Classificazione dei diversi settori della produzione.

Grafico dei settori produttivi e dei tipi di attività da collegare in modo opportuno.

Individuazione di attività di carattere manuale e intellettuale e relativi riflessi di tipo produttivo.

 

PROVE DI-DI-EDUCAZIONE-MUSICALE

 

CAPACITA'-DI-DISCRIMINAZIONE-E-PERCEZIONE:

Ascolto di effetti sonori appartenente all'ambiente circostante sia in modo diretto che da registrazione magnetica: (senso dell'inten sità, dell'altezza e del timbro).

Ascolto di: Bolero di Ravel, "Danza del sole" degli indiani Navajos, "Guida del giovane all'orchestra" di B. Britten, Atmosfera di Ligati.

 

CAPACITA' DI PRODUZIONE

Creaziofte di effetti sonori appartenenti agli ambienti naturale ed artificiale con materiale facilmente reperibile e relative registrazione su nastro magnetico.

 Creazione ed esecuzione di melodie basate sul rapporto tonica-dominan= te. Partendo da frasi ritmiche improvvisazione di melodie. Intona= zinne di semplici frasi melodiche proposte.

 

LETTURA MUSICALE (sentimenti,emozioni,sensazioni ossia sensibilità affettiva uditiva; intelligenza uditiva; ritmo).

Ascolto di: Fusatsu-no-è (preghiera buddista);

Ngoma (invocazione agli spiriti della caccia).

"Porpolon" Buona Notte",

"Oh Vermeland" di autori Anonimi (eseguite sia in modo maggiore che minore)

 "Marcia funebre di una marionetta" di Gonnod;

 "Battaglia e sconfitta di Napoleone" di Z. Kodolay;

Sinfonia n.9 VI Movimento di  L.W.Beethoven;

Notturno in Eco" di Mozart;

"Nelle steppe dell'Asia Centrale";

"Polacca opp.44 di F.Chopin

"La Pendola" di Aydn.

 

 

 
 
INDICE
Introduzione del Preside
Prove di ingresso classe I
Schema di ricerca sulla famiglia
Prove di verifica classe II
Prove di verifica classe III
Progetti didattici trimestrali
ITINERARI DIDATTICI
Educazione musicale
Geografia
Scienze matematiche
Storia
Educazione artistica
Educazione tecnica
PROGETTO EDUCATIVO
Programmazione educativa
Regolamento di classe
Regolamento d'istituto
 

Nessuna parte di questi lavori può essere riprodotta in nessun modo o forma senza il permesso dell' Autore.
Contattando l'Autore, i manuali di storia potranno essere disponibili per farne testi per le scuole.

   
 

Franco Felicetti, Storia - 2022 © All rights reserved

credits