SCHEMA-DI-ITINERARIO-DIDATTICO-DI-EDUCAZIONE-TECNICA
CLASSE PRIMA
I PROGETTO(1/10 - 20/12)
Uomo, ambiente, sistema ecologico:
a)1'equilibrio ecologico;
b)i nostri doveri verso la natura;
c)1'inquinamento.
CONTENUTI:
1)Introduzione allo studio della disciplina;
2)Studio della terminologia di base,significato di
scienza,tecnica e tecnologia,progresso teorico,bisogni e beni individuali e
collettivi.
3)Comunicare con il disegno.
4)I1 disegno di base intuitivo.Le figure geometriche.
Strumenti di misura. Scale di proporzione.
5)Inquinamento dell'ambiente. Osservazione
dell'ambiente in cui l'uomo vive: 1'abitazione,aspetti funzionali ,aspetti
strutturali,aspetti tecnologici e costruttivi.
METODI E ATTIVITA':
1)Discussione guidate. Proiezione diapositive.
Osservazione e descrizione di alcuni oggetti utili a soddisfare i bisogni
dell'uomo.
2)Elaborazioni grafiche
varie.Esercizi di misurazione.Costruzione di figure geometriche con carta
cartoncino. Uso del computer: visualizzazione dei programmi:
proiezioni;trasformazione geometriche. Utilizzo degli strumenti tecnici
elementari; costruzioni geometriche per fasi grafiche.
Applicazioni elementari di robotica con materiale Lego
e computer, conoscenza del linguaggio Lego-lines.
3)Rilevazione e rappresentazione grafica della propria
stanza.
MEZZI E STRUMENTI:
l)libro di testo,oggetti di uso comune presenti in
aula e in casa. Illustrazione varie, carta e cartoncini. Diaproiettore,materiale
Lego Technic Control.Attrezzi da disegno, proiezione di singole diapositive
della serie Ecologia,Tecnica,l'immondizia è una ricchezza, la casa tipica nel
mondo,costruzioni in cemento armato.
II PROGETTO(?/1 - 15/3)
UNA SCUOLA SU MISURA PER PROMUOVERE IL PROPRIO
AVANZAMENTO UMANO E SOCIALE.
a)1'analfabetismo;
b)la mortalità scolastica;
c)la scuola che discrimina;
d)la scuola che prepara alla vita.
CONTENUTI:
Osservazione globale e particolareggiata dell'ambiente
in cui lavoriamo: la Scuola. L'aula e l'edificio scolastico, strutture
componenti l'aula. L'aula e gli alunni. Strutture dell'edificio scolastico.
METODI ED ATTIVITA':
Rilevazione e rappresentazione grafica dell'aula
scolastica.Proiezioni di alcune diapositive inerenti ai materiali usati per la
costruzione dell'edificio scolastico.
MEZZI E STRUMENTI:
Nascita e trasformazione dell'ambiente urbano: il
quartiere e la città.
III PROGETTO(16/3 - 30/5)
ALLA RICERCA DI SE STESSI E DELLA PROPRIA POSIZIONE
NEL MONDO(CHI SIAMO, DA DOVE VENIAMO,CON CHI CI IDENTIFICHIAMO):
a)la famiglia;
b)i rapporti con i coetani e gli adulti;
c)miti di ieri e di oggi.
CONTENUTI:
Il quartiere e le sue origini,struttura del
quartiere,problemi del quartiere
conoscenza del quartiere. La città e la sua
evoluzione,l'urbanistica
• piani regolatori. Struttura e funzione della città.
Il territorio
• i suoi
problemi, la difesa del territorio.
METODI E ATTIVITA':
Lavoro di gruppo,indagine nel proprio quartiere per
individuare la nascita
• lo
sviluppo della propria città. Indagine e ricerca sul territorio
• la sua
trasformazione.
MEZZI E STRUMENTI:
Libro di testo, materiale
vario per la ricerca conoscitiva. Proiezione di singole diapositive della serie
storia della città(Lab. Artistica) che cos'è un territorio(Lab. Storia) che
cos'è un centro storico(Lab.Storia) la carta e le materie plastiche.
CLASSE SECONDA
I
PROGETTO(1/10 - 20/12)
LA CONDIZIONE DELLA DONNA:
a)la discriminazione inizia dall'infanzia;
b)1'intelligenza non ha sesso;
c)la donna e lo sport; d)la donna che lavora; e)la
parità dei diritti;
f)la posizione della donna nel mondo d'oggi.
CONTENUTI:
I settori della produzione,il lavoro della donna
nell'antichità; la donna che lavora nei vari settori della produzione, la
parità dei diritti della donna nel mondo del lavoro; la garanzia della
condizione della donna nel mondo del lavoro.
METODI E ATTIVITA':
Classificazione delle attività lavorative. Ricerca
conoscitiva sulle attività svolte dalle donne dall'antichità ad oggi.
COMPUTER:
Uso dei programmi, Grafix,
Proiezioni e trasformazioni geometriche.Applicazioni elementari di Robotica
con modelli Lego e Computer:progettazione e realizzazione di semplici oggetti
capaci di muoversi avanti e indietro a destra e a sinistra. Il lavoro degli
alunni viene sviluppato interno a cinque modelli nel seguente ordine:
Ottovolante, Braccio robotico,Porta automatica;Nastro trasportatore;Lavatrice.
MEZZI E TRUMENTI:
Libro di testo,testi e riviste varie per effettuare le
ricerche.Proiezione di singole diapositive delle seguenti serie:il mondo del
lavoro nell'antica Roma; la cultura artigiana,l'artista artigiano,la carta ieri
e oggi, la ceramica, le fibbre tessili, le materie plastiche.
II PROGETTO(?/1 - 15/3)
LA CIVILTA' CONTADINA:
a)l'uomo e la terra;
b)organizzazione sociale e politica della civiltà
contadina; c)la stabilità(immutabilità)dei valori;
d)le tecniche di produzione antiche;
e)l'agricoltura si meccanizza;
f)1'agricoltura del futuro;
g)la crescita demografica e il problema alimentare.
CONTENUTI:
Le attività del settore primario.Il terreno
agrario,agrologia,agrotecnica, lavorazione del terreno.Problemi principali che
l'agricoltura moderna deve affrontare.Evoluzione dell'agricoltura. Il ruolo
dell'agricoltura. Il ruolo dell'agricoltura nel sistema economico attuale.
L'azienda agraria, norme di prevenzione degli infortuni nell'agricoltura.
Grafici rappresentanti l'organizzazione del lavoro
agricolo. Ricerche sull'organizzazione della moderna azienda agraria.
Visualizzazione di singole diapositive: agricoltura e fatica, i mezzi di
trasporto,trasporti muscolari,il paesaggio agricolo nell'Italia(Lab. di
storia).
MEZZI E STRUMENTI:
Libro di testo,riviste varie, diaproiettore.
III PROGETTO(16/3 - 30/5)
LA CIVILTA' INDUSTRIALE:
a)la rivoluzione industriale;
b)l'inurbamento e le città;
c)contadini ed
operai;
d)1'emigrazione
interna ed esterna;
e)scienze e tecnica;
f)le fonti di
energia.
CONTENUTI:
Le attività del settore
secondario.L'artigianato,le aziende artigiane e la loro organizzazione.
L'industria:cause che determinano la rivoluzione industriale, le macchine,le
fonti di energia. Organizzazione del lavoro industriale, dalla meccanizzazione
all'automazione. L'industria in Italia, industria e ambiente.
METODI ED
ATTIVITA':
Ricerche conoscitive,schemi e grafici,proiezione delle
singole diapositive: i combustibili, i mezzi di trasporto antichi e
moderni,come nasce un automobile, storia della metallurgia.
MEZZI E STRUMENTI:
Libro di testo, testi vari per la ricerca e la
compilazione dei grafici, attrezzi per disegno. Diaproiettore.
CLASSE TERZA
I PROGETTO(1/10 - 20/12)
CULTURA DI MASSA E CIVILTA' DEI CONSUMI.
a)lavoro intellettuale e lavoro manuale; b)la
conoscenza come fonte di potere;
c)i mass-media;
d)la televisione;
e)la stampa;
f)la pubblicità;
g)la manipolazione dell'informazione; h)i fumetti;
i)il tempo libero.
CONTENUTI:
1)Organizzazione della produzione e del lavoro.
2)1 mezzi di comunicazione di massa;
3)Il lavoro nelle sue varie manifestazioni lavoro
intellettuale e lavoro manuale;
4)Mezzi di comunicazione di massa mezzi di
comunicazione via cavo,mezzi di comunicazione acustici e visivi,mezzi di
comunicazione grafici: la stampa;
METODI ED ATTIVITA':
1)Lavoro di gruppo classificazione delle attività
lavorative.Realizzazione di tabelle e grafici.
2)Discussione guidata,illustrazione mediante grafici
di alcuni argomenti trattati nel progetto. Proiezione delle singole diapositive
delle seguenti serie: la carta,invezione e scoperte,carta e stampa.
COMPUTER:
Lavoro degli alunni con i
programmi a disposizione quali: Grafix, proiezioni, e trasformazioni
geometriche. Microrobotica: Guida all'uso del Software Lego-lines allo scopo di
far funzionare modelli di macchine che possono essere costruiti con i
componenti Lego. Progettazione e costruzione dei seguenti
modelli:Ottovolante,Braccio Robotico,Porta automatica, Nastro trasportatore,
Lavatrice.
MEZZI STRUMENTI:
Libro di testo, testi vari per effettuare le
ricerche.Carta e cartoncino, diaproiettore.
II PROGETTO(?/1 - 15/3)
LA VIOLENZA NELLA SOCIETA':
a)la guerra;
b)la droga;
c)la criminalità e la pena di morte; d)gli emarginati;
e)la terza età.
ONTENUTI:
Approfondire alcuni aspetti del I° progetto:
1'elettrìcità,l'elaborazione dell'informazione e i computer. Energia
elettrica,produzione di energia elettrica,generatori di corrente. tipi di
centrali elettriche.Utilizzazione dell'energia elettrica. Conoscenza dei
meccanismi essenziali del computer e le funzioni relative.
METODI ED ATTIVITA':
Schemi,grafici,uso del computer.
III PROGETTO(16/3 - 30/5)
IL TERZO MONDO:
a )sviluppo e sottosviluppo,Nord e Sud,città o
campagna;
b)il colonialismo ed i popoli di colore;
c)il razzismo.
CONTENUTI:
Alimentazione umana,problemi ed aspetti fondamentali
dell'alimentazione umana. Il ruolo della scienza e della tecnica contro la fame
nel terzo mondo. L'utilità delle conoscenze sull'alimentazione. Influenza di
una corretta alimentazione sullo sviluppo e sottosviluppo dei vari popoli.
COMPUTER:
La dieta nell'educazione alimentare.