fuori sacco L'uomo, le societˆ, le istituzioni Campana, una scuola diversa
contatto
 
   
SCHEMA-DI-ITINERARIO-DIDATTICO-DI-STORIA-ED-EDUCAZIONE-CIVICA

SCHEMA-DI-ITINERARIO-DIDATTICO-DI-STORIA-ED-EDUCAZIONE-CIVICA.

.

 

METODOLOGIA GENERALE PER TUTTI I PROGETTI

 

Analisi approfondita di linee di sviluppo fondamentali mediante esame comparativo di più testi e documenti iconografici e scritti per l'acquisizione di dati sui seguenti aspetti: organizzazione del lavoro, assetto politico, aspetto socio-economico, religione, usi e costumi, amministrazione della giustizia, scienza e tecnica, espressione artistica. I momenti di svolta saranno raccordati da ampie sintesi. Ricostruzione storica del periodo esaminato, come momento di sintesi, attraverso l'elaborazione scritta dei dati acquisiti. Metodologie proprie delle videoproiezioni: lettura sonora, lettura muta, lettura commentata dagli alunni. Ricerca effettuata con la tecnica del lavoro di gruppo.

 

CLASSE PRIMA

 

I PROGETTO (1/10 - 20/12)

Uomo, ambiente, sistema ecologico;

a) l'equilibrio ecologico;

b) i nostri doveri verso la natura;

c) l'inquinamento.

 

CONTENUTI: La storia come memoria dell'uomo; gli sturmenti della storia; il concetto di tempo; di analisi, di sintesi; il documento storico; la'storia come momenti di svolta e momenti di raccordo; la ricostruzione storica; l'interazione uomo-ambiente; la preistoria come momento di raccordo; le prime grandi civiltà dell'uomo come momento di svolta (Mesopotamia, Egitto): analisi della loro struttura socio-politica-religiosa:

a) assetto politico;

b) religione;

c) amministrazione della giustizia: la legge del contrap= passo;

d) scienza e tecnica;

e) organizzazione del lavoro;

f) espressione artistica;

g) usi e costumi;

h) il sistema educativo.

Ricostruzione sintetica scritta del momento di svolta; le civiltà del n,editerraneo come momento di raccordo (fenici e cretesi).

MEZZI E STRUMENTI: episcopio: visualizzazione di immagini tratti da testi e riviste da documenti.

VIDEOCASSETTE: L'età della storia - La Preistoria - L'antica Mesopotamia - L'ANTICO Egitto - I Fenici.

DIAPOSITIVE: Dalla Preistoria alle prime civiltà mediterranee (I/II parte).

FILMINE: I Fenici-Gli Assiro babilonesi- La casa presso gli assisi- I Babilonesi e i Persiani (Lab.Tecnica); La casa, il tempio; la tomba presso i popoli primitivi; gli Egiziani ed i Greci (Lab. Tecnica); le prime abitazioni dell'uomo (Lab.Tecnica). EDUCAZIONE CIVICA: L'individuo e la comunità; la comunità-famiglia; la comunità classe; la comunità-scuola; la comunità-cittadina; le altre comunità; il concetto di lealtà e di appartenenza; le varie lealtà dell'individuo; la regola e la legge; il regolamento di classe; il regolamento d'Istituto; l'organizzazione della comunità­classe attraverso il regolamento di classe; l'organizzazione della comunità-scuola attraverso il regolamento d'Istituto; diritti e doveri dell'individuo all'interno della comunità. Carta dell'ecologia. L'educazione stradale.

 

II PROGETTO (7/1 - 15/3)

 

Una scuola su misura per promuovere il proprio avanzamento umano e sociale:

a) l'analfabetismo;

b) la mortalità scolastica;

c) la scuola che discrimina;

d) la scuola che prepara alla vita.

 

 

CONTENUTI,:La civiltà greca come momento di svolta: analisi della sua struttura sociale, politica e religiosa:

a)le forme di governo: Monarchia,Oligarchia,Democrazia;

 b) Il mondo degli dei ed i miti;

c) amministrazione della giustizia e la formazione delle leggi;

d) filosofia, scienze e tecnica;

e) la scuola e la trasmissione della conoscenza: Sparta e Atene;

f) organizzazione del lavoro: liberi e schiavi; g) l'espressione artistica;

h) usi e costumi.

Ricostruzione sintetica scritta del momento di svolta.

L'età ellenistica, gli etruschi e la civiltà romana (I parte) come momenti di raccordo.

MEZZI E STRUMENTI: episcopio: visualizzazione di immagini tratte da testi, riviste, documenti.

Videocassette: L'antica Grecia; Gli Etruschi, L'antica Roma. -------------­

Diapositive: La Grecia: periodo classico - Gli Etruschi - Civiltà Romana: periodo monarchico - Civiltà romana: periodo augusteo; Le geurre civili - Le guerre puniche (lab.Tecnica); la casa, il tempio e la tomba presso gli Etruschi (lab.Tecn. ed i Romani; La casa Romana (Lab.Tec.).

 

EDUCAZIONE CIVICA:

Gli Organi di autogoverno locale: Comune, Provincia e Regione; Parallelo tra gli organi della classe, gli organi democratici deliberanti della scuola e quelli delle autonomie locali; diritti e doveri dello alunno (regolamento di classe) e diritti e doveri del cittadino (costituzione).

 

III PROGETTO (16/3 - 30/5/)

 

Alla ricerca di se stessi e della propria posizione nel mondo (chi siamo, da dove veniamo, con chi ci identifichiamo):

 a) la famiglia;

b) i rapporti con i coetanei e con gli adulti;

c) i miti di ieri e di oggi.

 

CONTENUTI La civiltà romana (II parte); Le invasioni barbariche; Il Cristianemsimo e l'Impero islamico come momenti di raccordo.

MEZZI E STRUNTI: EPISCOPIO_ Visualizzazione di immagini tratte da testi, riviste, documenti.

VIDEOCASSETTE: L'impero Romano - L'Islam -

DIAPOSITIVE: Civiltà Romana: periodo imperiale - Civiltà Romana: periodo augusto; La nascita dell'Islam- I Barbari - I Galli –

FILMINE: Roma e i barbari.

 

EDUCAZIONE CIVICA :La dichiarazione dei diritti del fanciullo. I concetti di Stato, di Governo e di autogoverno; l'organizzazione dello Stato Italiano; La comunità europea: sua organizzazione e funzione; le associazioni: le associazioni professionali; i partiti politici.

 


                                                          CLASSE II

 

I -PROGETTO (1/10/- 20/12)

La condizione della donna:

a) la discriminazione comincia dall'infanzia;

 

b) L'intelligenza non ha sesso;

c) la donna e lo sport; d) la donna che lavora; e) la parità dei diritti;

f) la posizione della donna nel mondo di oggi.

Contenuti: Il Feudalesimo come momento di svolta:

a) La struttura della società: i tre ordini; b) Il feudo;

c) L'economia curtense;

d) la donna nella concenzione feudale;

e) amministrazione della giustizia: l'ordalia e la consuetudine;

f) l'organizzazione del lavoro: i servi      della gleba g) il pro&p»o tecnico e la scienza; h) il chiostro e il sistema educativo; i) usi e costumi.

Ricostruzione sintetica scritta del momento di svolta.    !

La rinascita dell'Europa dopo il mille e i comuni come monti di raccordo.

MEZZI E STRUMENTI:Episcopio: visualizzazione di immagini tratte da testi, riviste e documenti.

VIDEOCASSETTE _ Il Medio-Evo - La società medioevale (I/II parte)­Medio Evo - Società bassomedioevale (I/II parte).

DIAPOSITIVE: Medioevo (I/II pARTE) Vita nel Comune e nel castello­Basso medioevo (I/II parte) - Le Crociate.

FILMINE: La vita medioevale.

EDUCAZIONE-CIVICA: diritto di voto, parità salariale, vecchio e nuovo diritto di famiglia, divorzio, aborto, leggi che tutelano le lavoratrici madri.

 

 

II PROGETTO(?/1 - 15/3/)

 

La civiltà contadina

a:) L'uomo e la terra;

b) organizzazione sociale e politica della civiltà contadina;

c) la stabilità dei valori;

d) le tecniche di produzione antiche; e) l'agricoltura si meccanizza; f) l'agricoltura del futuro;

g) la crescita demografica e il problema alimentare.

 

CONTENUTI: La nascita degli Stati Nazionali come momento di raccordo.

Il Rinascimento, come momento di svolta:

a) L'umanesimo e la concezione dell'uomo;

b) Il Comune come partecipazione democratica al governo;

c) Campagne e città;

d) Il commercio e la nascita del sistema creditizio;

e) Il sistema di produzione: l'artigiano,; l'artigiano superiore e 1'artistista-ingegnere;

f) il nuovo concetto di giustizia; g) l'arte figurativa e la scultura; h) Religione e Magia;

i) la tecnica e la nascita della scienza moderna;

1) le tecniche agricole.

Le scoperte geografiche, Riforma e Controriforma, come momento di

raccordo.

Ricostruzione sintetica scritta del momento di svolta.

 

MEZZI E STRUMENTI: episcopio: visualizzazione di immagini tratte da testi, riviste,documenti.

VIDEOCASSETTE: All'origine del nazionalismo in EuropaLa nascita delle Nazioni in Europa. Il Rinascimento. L'era delle scoperte.

DIAPOSITIVE: Maya e Aztechi - Riforma e Controriforma - Grandi scoperte geografiche - Le Signorie - Il Rinascimento -Umanesimo e Rinascimento (I/Il parte).

FILMINE: Le Repubbliche marinare italiane- L'età delleSignorie e dei principati - Invenzioni e scoperte: carta e stampa

 

EDUCAZIONE CIVICA: concetto di Stato. Associazioni nazionali: i partiti politici, le associazioni professionali. Comunità europea sua organizzazione, finalità e scopi; Proprietà e cooperazione.

FILMINE: Istitutzioni Stato itliano. Il Comune - Regione e Provincia. Visita guidata ad aziende agricole.

 

 

III PROGETTO (16/3 - 30/5/)

 

La civiltà industriale:

a) la rivoluzione industriale;

b) l'inurbamento e le città;

c) contadini e operai;

d) l'emigrazione interna ed esterna;

e) scienza e tecnica;

f) le fonti di energia.

Contenuti: L'illuminismo, le rivoluzioni democratiche e Napoleone come momenti di raccordo.

Mezzi e struementi: uso dell'episcopio: visualizzazione di immagini tratte da testi, riviste, documenti.

Videocassette: La rivoluzione americana - La rivoluzione Francese.

Diapositive:_ Settecento e Illuminismo (I/II parte). La rivoluzione Francese. Napoleone e l'Impero. La Rivoluzione industriale. Le rivolte sociali..

FILMINE: La formazione degli Stati Uniti d'America - Napoleone –

EDUCAZIONE CIVICA: Lavoro - Sindacato - Statuto dei lavóratori. -

Visita guidata guidata ad una centrale.=

 

 

CLASSE III

 

I -PROGETTO (1/10/-20/12)

Cultura di massa e civiltà dei consumi:

a)lavoro intellettuale e lavoro manuale;

b) la conoscenza come fonte di potere;

c) i mass-media;

d) la televisione;

e) la stampa;

f) la pubblicità;

g) la manipolazione dell'informazione; h) i fumetti;

i) il tempo libero.

 

CONTENUTI: la seconda rivoluzione industriale; la Restaurazione; l'Influenza della cultura del XIX secolo sul movimentorisorgimentale come momenti di raccordo; Le rivoluzioni del 1848 come momento di svolta.

a) i tempi del 1848: lo sviluppo dell'industria e del movimento operaio;

b) il 1848 come fatto europeo;

c) il risveglio dei popoli: il bisogno di libertà ed autodeterminazione;

d)il 1848 in Italia: le cinque giornate di Milano;

e) La crisi della rivoluzione Europea;

MEZZI E STRUMETI: episcopio: visualizzazione di immagini tratte da testi, riviste, documenti.

VIDEOCASSETTE: Il Risorgimento.

DIAPOSITIVE__ La Restaurazione - Il biennio della rivoluzione europea 1848/49 - Il risorgimento (I/II parte). Riforme e statutm in Italia.

FILMINE: Le cinque giornate di Milano - L'Italia risorge dal 1815 ai giorni nostri.

EDUCAZIONE CIVICA: Regolamento di classe e la Costituzione Italiana: i principi fondamentali.

 

II-PROGETTO- (7/1/- 15/3/)

La violenza nella società.

a) la guerra;

b) la droga;

c) la criminalità e la pena di morte;

d) gli emarginati;

e) la terza età.

 

CONTENUTI L'Unità d'Italia comge momento di svolta:

1) Il Risorgimento: Cavour;

2) Le guerre d'indipendenza;

3) L'economia italiana dal 1850 al 1870;

4) I problemi della società italiana dopo l'unità;

5) Il movimento operaio;

6) Il brigantaggio;

7) Il Sud nell'unità d'Italia;

8) I partiti politici: destra e sinistra.

MEZZI E STRUMENTI: Uso dell'episcopio: visulaizzazione di immagini tratte da testi, riviste, documenti.

DIAPOSITIVE: L'Europa dopo il 1848. L'Italia fino al 1900. La nascita del Regno d'Italia. La situazione Europea tra il 19° e il 20° secolo.La Rivoluzione industriale.

FILMINE: L'Italia dal 1919 alla Repubblica.

 

EDUCAZIONE CIVICA:

-----------------­

Il regolamento di classe e la costituzione italiana: diritti e doveri del cittadino. Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Il disarmo e la pace. Le organizzazioni internazionali. Normativa sulla legislazione attuale riguardante la tossicodipendenza, il sistema carcerario e la tutela dei minori. Gli emarginati, con particolare riferimento agli zingari.

 

III PROGETTO (16/3 - 30/5/)

I1 terzo mondo

a) sviluppo e sottosviluppo, Nord e Sud, città e campagna;

b) Il Colonialismo e i popoli di colore;

c) il razzismo.

 

CONTENUTI: Imperialismo e Colonialismo. I guerra mondiale. Rivoluzione russa. Fascismo. II guerra mondiale come momenti di raccordo.

MEZZI E STRUMENTI: episcopio: visualizzazione di immagini tratte da testi, riviste, documenti.

VIDEOCASSETTE: I dieci giorni che sconvolsero il mondo. Rivoluzione russa. I guerra mondiale. Hitler e Mussolini. II guerra mondiale. Churchill e De Gaulle. L'Italia prima e dopo la II guerra mondiale.

 

DIAPOSITIVE:_ Colonialismo e Imperialismo. Primo dopoguerra e Rivoluzione Russa. Dopoguerra e Fascismo in Italia. Storia del Fascismo.

FILMINE: La I guerra mondiale.

EDUCAZIONE CIVICA:I1 regolamento di classe e la costituzione italiana: gli organi

dello Stato e Organizzazioni internazionali: l'O.N.U.

               

 

 
 
INDICE
Introduzione del Preside
Prove di ingresso classe I
Schema di ricerca sulla famiglia
Prove di verifica classe II
Prove di verifica classe III
Progetti didattici trimestrali
ITINERARI DIDATTICI
Educazione musicale
Geografia
Scienze matematiche
Storia
Educazione artistica
Educazione tecnica
PROGETTO EDUCATIVO
Programmazione educativa
Regolamento di classe
Regolamento d'istituto
 

Nessuna parte di questi lavori può essere riprodotta in nessun modo o forma senza il permesso dell' Autore.
Contattando l'Autore, i manuali di storia potranno essere disponibili per farne testi per le scuole.

   
 

Franco Felicetti, Storia - 2022 © All rights reserved

credits