SCHEMA DI ITINERARIO DIDATTICO DI SCIENZE MATEMATICHE,
FISICHE, CHIMICHE E NATURALI
CLASSE I
I PROGETTO(1/10 - 20/12)
Uomo,ambiente,sistema ecologico;
a)1'equilibrio ecologico;
b)i nostri doveri verso la natura;
c)1'inquinamento;
CONTENUTI:sistemi di
numerazione e cenni d' insiemistica. L’insieme dei numeri naturali,operazioni
in esso e relative proprietà.Risoluzione dei problemi attraverso vari
procedimenti: grafi,espressioni aritmetiche, diagrammi di flusso.Calcolo della
media aritmetica.Estensione del concetto di numero come misura ed uso degli
strumenti di misura.Primo approccio allo studio delle figure piane mediante
l'osservazione di forme geometriche esistenti nell'ambiente naturale.
Organizzazione del mondo naturale.Morfologia e fisiologia dei vegetali.Cellula
animale e cellula vegetale.Fotosintesi clorofilliana.L'ecologia e le sue
leggi.Fattori biotici ed abiotici di un ambiente naturale.L'equilibrio
biologico e le catene alimentari.L'intervento dell'uomo
sull'ambiente:l'inquínamento.
MEZZI E STRUMENTI: uso della lavagna luminosa e del
computer gli insiemi. Osservazione di preparati al microscopio ed osservazione
diretta di radici, fusti e foglie.Esercitazione pratiche con i vari strumenti
di misura.
DIAPOSITIVE:
geometria e natura,funzioni della radice,funzioni del fusto,
funzioni della foglia, le piante e l'ambiente.
IDEOCASSETTE: la fotosintesi,le piante vivono,mutue
relazioni tra i componenti delle associazioni biologiche, l'uomo costruttore e
l'uomo distruttore,l'inquinamento del suolo.
LUCIDI: cellula animale,cellula vegetale.
VISITA GUIDATA AD UN PARCO NATURALE.
II PROGETTO(?/1 - 15/3)
Una Scuola su misura per promuovere il proprio
avanzamento umano e sociale:
a)1'analfabetismo;
b)la mortalità scolastica;
c)la scuola che discrimina;
d)la scuola che prepara alla vita.
CONTENUTI: strumenti utili:
tabelle, reticoli, grafici. Le potenze: proprietà, operazioni,problemi. La
radice quadrata come operazione inversa dell'elevamento al quadrato.Uso delle
tavole numeriche. Multipli e divisori,regole di divisibilità,scomposizione in
fattori primi. Classificazione, proprietà, misura degli angoli ed uso del
goniometro. Introduzione allo studio delle figure piane: il rettangolo.
Raccolta,confrondo e rappresentazione grafica di dati relativi
all'analfabetismo ed alla dispersione scolastica. Struttura della
materia.Proprietà fisiche e chimiche dell'aria e dell'acqua. La metereologia ed
i suoi strumenti.Ciclo dell'acqua e dell'anidrite carbonica.Igiene della
persona e dell'ambiente scolastico. Malattie legate alla scarsa
igiene.Prevenzione e vaccinazione.
MEZZI E STRUMENTI: lavagna
luminosa,episcopio,geopiano.Costruzione di modelli geometrici articolabili.
COMPUTER:la scomposizione in fattori primi,grafix.
Semplici esperimenti per evidenziare le proprietà dell'ossigeno,dell'anidrite
carbonica e gli effetti della pressione atmosferica. iUCIDI: il ciclo del
carbonio e dell'azoto.
DIAPOSITIVE: geometria ovunque,igiene della
persona,igiene dentale,ie vaccinazioni, lo sport come prevenzione.
VIDEOCASSETTE: concetti moderni per una migliore
salute,difendiamo la nostra mente, le difese dell'organismo.
III PROGETTO (16/3 - 30/5)
Alla ricerca di se stessi e della propria posizione
nel mondo chi siamo,da dove veniamo, con chi ci identifichiamo):
a)la famiglia;
b)i rapporti con i coetani e con gli adulti;
c)i miti di ieri e di oggi.
CONTENUTI:calcolo del M.C.D. e m.c.m. finalizzato alla
risoluzione di vari problemi.Dalla divisione al concetto di frazione come
operatore. Frazioni e numeri decimali.Rettangoli isoperimetrici ed equivalenti.
Riduzione in scala. Trasformazioni geometriche: la simmetria e la traslazione.Raccolta,confronto
e rappresentazione grafica di dati statistici sulla composizione numerica delle
famiglie e sul consumo medio pro-capite.
Anatomia,fisiologia ed igiene
dell'apparato scheletrico,muscolare e digerente. Deformazione della colonna
vertebrale. Nozioni di pronto soccorso.
MEZZI E STRUMENTI: lavagna luminosa,
episcopio,geopiano. Costruzione di modelli geometrici articolabili. Plastico
del corpo umano.
COMPUTER: le trasformazioni geometriche (simmetria e
traslazione),grafix, la dieta alimentare:
DIAPOSITIVE: la famiglia e la salute, i cinque
sensi(il gusto).
VIDEOCASSETTE: il nutrimento ed il metabolismo;il
corpo umano,stomaco ed intestino, il fegato, gusto ed olfatto, le osse.
CLASSE
II
I PROGETTO(1/10 - 20/12)
La condizione della donna:
a)la discriminazione comincia dell'infanzia;
b)l'intelligenza non ha sesso;
c)la donna e lo sport; d)la donna che lavora;
e) la parità dei diritti;
f)la posizione della donna nel mondo d'oggi.
CONTENUTI: le frazioni e le operazioni su di esse
finalizzate alla risoluzione dei problemi. Estensione della frazione al
concetto di rapporto. Equivalenza delle figure piane: i parallelogrammi.
Raccolta,elaborazione, confrondo e rappresentazione grafica di dati statistici
relativi al grado di istruzione ed alle attività lavorative delle donne.
Anatomia, fisiologia ed igiene di: apparato respiratorio,circolatorio,sistema
nervoso,sistema endocrino. La determinazione del sesso ed i caratteri sessuali
secondari.
MEZZI I E STRUMENTI:lavagna luminosa.Costruzione di
modelli materiali di figure equivalenti.
COMPUTER:le trasformazioni geometriche, il D.N.A.
LUCIDI: la cellula nervosa.
DIAPOSITIVE: geometria visualizzata,cuore e
circolazione,il sangue.
VIDEOCASSETTE:il corpo umano,ruolo e funzioni
dell'apparato respiratorio, i polmoni, il cuore, cromosoni e D.N.A., il
cervello ed il sistema nervoso, un cervello di ricambio,l'apparato
endocrino,l'invasione dei virus.
II PROGETTO(7/1 - 15/3)
La civiltà contadina:
a)l'uomo e la terra;
b)organizzazione sociale e politica della civiltà
contadina; c)la stabilità(immutabilità)dei valori;
d)le tecniche di produzione;
e)l'agricoltura si meccanizza;
f)l'agricoltura del futuro;
g)la crescita demografica ed il problema alimentare.
CONTENUTI: la proporzionalità, le sue leggi e relative
applicazioni. Equivalenza delle figure piane: triangoli e trapezi. Le misure
agrarie.Il suolo: componenti e proprietà.Approfondimentodella morfologia e fisiologia
dei vegetali. Indice di produttività.Ecologia dell'ap-^icoltura.Elaborazione,
confrondo e rappresentazione grafica di dati statistici relativi ai tassi di
occupazione nel settore primario e a produzione agricole diverse. Le forze e le
macchine semplici.
MEZZI E
STRUMENTI: lavagna luminosa.Confrondo di figure equivalenti a partire da
modelli materiali ed articolabili. Il dinamometro. Esercitazioni pratiche con
le leve.
COMPUTER:le macchine semplici,la gravitazione
universale,l'incremento demografico.
DIAPOSITIVE: geometria visualizzata.
VIDEOCASSETTE:esplorare le piante,viaggio all'interno
della materia vivente,miglioramento genetico delle piante e degli animali,
ecologia dell'agricoltura,civiltà contadina, la vite e il vino.
VISITA GUIDATA AD AZIENDE AGRICOLE.
III PROGETTO (16/3 - 30/5)
La civiltà industraile:
a )la rivoluzione industriale;
b)l'inurbamento e le città;
c)contadini ed operai;
d)1'emigxazione interna ed esterna;
e)scienza e tecnica;
f)le fonti di energia.
CONTENUTI: Introduzione al
calcolo delle probabilità:eventi certi,impossibili,probabili.Applicazione
delle proporzionial calcolodi percentuale, interesse e sconto con riferimento a
problemi di produzione industriale. I poligoni regolari.Il teorema di Pitagora
e le sue applicazioni.Calcolo del peso specifico.Il galleggiamento dei corpi ed
il principio di Archimede. Concetto di lavoro, potenza ed energia. Calore e
macchine termiche.L'energia e le sue trasformazioni.Fonti alternative di
energia. Elaborazione di dati statistici sulla produzione ed il consumo di
energia.
MEZZI E STRUMENTI: lavagna
luminosa,episcopio.Esercitazioni pratiche sul calcolo del peso
specifico.Dimostrazione sperimentale del principio di Archimede. Prove sperimentali
sulla dilatazione termica dei solidi,liquidi ed aeriformi.
COMPUTER: l'energia.
DIAPOSITIVE: lavoro e salute.
VIDEOCASSETTE: homo tecnologieus,la dipendenza della
tecnologia, il petrolio,l'elettricità, i metalli e le plastiche, i coloranti
artificiali.
VISITA GUIDATA AD UNA CENTRALE.
CLASSE III
I CPROGETTO(1/10 - 20/12)
Cultura di massa e civiltà dei consumi:
a )lavoro intellettuale e lavoro manuale;
b)la conoscenza come fonte di potere;
c)i mass-media;
d)la televisione;
e)la stampa;
f)la pubblicità;
g)la manipolazione dell'informazione;
h)i fumetti;
i)il tempo libero.
CONTENUTI:ampliamento degli
insiemi numerici:i numeri relativi ed operazioni con essi.Rappresentazione di
numeri relativi sulla retta.Studio di alcune trasformazione geometriche
mediante l'osservazione delle ombre prodotte da corpi illuminati (affinità,
proiettività e, in particolare, similitudine), Fenomeni ottici ed
acustici.Anatomia e fisiologia dell'orecchio e dello occhio. Studio della
circonferenza,del cerchio, dei poligoni inscritti e circoscritti.Areogrammi
circolari relativi a dati statistici sulla diffusione dei mass-media la
pubblicità,il tempo libero.
MEZZI E STRUMENTI:lavagna luminosa, episcopio.Prove
sperimentali su fenomeni ottici ed acustici. Plastico dell'occhio e
dell'orecchio.
COMPUTER:le trasformazione geometriche, l'occhio.
VIDEOCASSETTE:tecnologia avanzata per i giornali,la
stampa lo stampaggio, l'occhio, l'orecchio.
II PROGETTO(?/1 - 15/3)
Violenza nella società:
a)la guerra;
b)la droga;
c)la criminalità e la pena di morte;
d)gli emarginati;
e)la terza età.
CONTENUTI:estensione del campo
numerico dai relativi interi a quelli razionali.Introduzione allo studio delle
figure solide attraverso la costruzione e lo sviluppo delle loro
superfici:prisma,cubo e parallelepipedo Un'escursione nel mondo della
statistica.La struttura dell'atomo,l'energia nucleare,la radioattività ed i
suoi effetti sull'uomo e sull'ambiente. Cenni di chimica.Le tossicodipendenze
ed il loro effetto sul sistema nervoso.L'invecchiamento biologico.
MEZZI E STRUMENTI: lavagna luminosa.Modelli materiali
di solidi geometrici. Semplici reazioni chimiche da eseguire spririmentalmente.
COMPUTER:la struttura dell'atomo,atomi e
molecole,elettroni ed orbitali, reazioni chimiché,pile ed elettrolisi.
LUCIDI: le droghe.
DIAPOSITIVE: le droghe,i problemi dell'invecchiamento.
VIDEOCASSETTE:energia nucleare,smantellamento delle
centrali nucleari, l'importanza di una scelta, alcool:comportiamoci
razionalmente,l'alcolismo.
III PROGETTO(16/3 - 30/5)
Il terzo mondo:
a )sviluppo e sottosviluppo,Nord e Sud,città e
campagna;
b)il colonialismo ed i popoli di colore;
c)il razzismo.
CONTENUTI:Ie equazioni di 10 grado come nuovo
strumento di calcolo,più semplice ed immediato,per risolvere problemi di varia
natura e di più impostazione aritmetica. difficile i ~ aar~kxiaa.Geometria
analitica:funzioni matematiche e loro rappresentazione grafica, distanza di due
punti,punto medio di un segmento,calcolo di area e perimetro di poligoni nel
piano cartesiano. Geometria solida piramide e solidi di rotazione. Dinamica
delle popolazioni: indice di natalità,di mortalità,incremento demografico,vita
media confronto fra paesi sviluppati e sottosviluppati). Alimentazione:
metabolismo basale ed energetico.Malattie legate alla scarsa ed inadeguata
alimentazione. Le origini della terra e la comparsa della vita.Gli adattamenti all'ambiente.
L'evoluzione della specie.
MEZZI E STRUMENTI: lavagna luminosa, episcopio.
Modelli materiali di solidi geometrici.
COMPUTER:le trasformazioni geometriche ,l'incremento
demografico. 'RIAPOSITI :le ere geologiche.
VIDEOCASSETTE:il nutrimento ed il metabolismo,nasce la
terra,l'uomo di Neanderthal,l'uomo di Cro-Magnon
METODOLOGIA 1)nell'attività didattica ci si atterrà ai
seguenti criteri: 1)1'inserimento nei progetti di lavoro della programmazione
generàle avverrà senza forzature,cercando di cogliere, di volta in
volta,l'aspetto scientifico e matematico della problematica;
2)1'osservazione di fenomeni
naturali,la necessità di risolvere problemi concreti, l'esecuzione di
esperimenti scientifici forniranno l'opportunità per introdurre lo studio dei
temi culturali programmati;successivamente si perverrà ad adeguate
generalizzazioni ed astrazioni;
3)si presenteranno
frequentemente situazioni problematiche concettualmente simili,ma inserite in
contrasti diversi,per abituare gli alunni a saper riconoscre strutture logiche
analoghe;
4)i temi culturali non saranno svolti una volta per
tutte, ma su di esse si ritornerà per approfondire, chiarire, ampliare alla
luce di nuove conoscenze;
5)i mezzi e gli strumenti scientifici saranno
utilizzati regolarmente e serviranno per sperimentare,visualizzare,sviluppare l'operatività e consentire agli
alunni di essere più attivi e protagonisti;
6)nell'uso del computer sarà valorizzata la
possibilità di interazione tra esso e l'alunno, l'approccio al linguaggio
informatico,la possibilità di accedere ad informazioni, immediatamente
disponibili,anche di altre aree disciplinari;
7)nel corso del triennio saranno sempre più frequenti
le occasioni per una trattazione anche assiometica dei temi culturali e si darà
sempre maggior rilievo al linguaggio specifico