fuori sacco L'uomo, le societˆ, le istituzioni Campana, una scuola diversa
contatto
 
   
SCHEMA DI ITINERARIO DIDATTICO DI EDUCAZIONE MUSICALE

SCHEMA DI ITINERARIO DIDATTICO DI EDUCAZIONE MUSICALE

PRIMA CLASSE

 

PROGETTO(1/10 - 20/12)

 

Uomo,ambiente,sistema ecologico:

 

a )suoni e rumori artificiali;

b)suoni e rumori appartenenti al mondo naturale;

c)1'inquinamento acustico.

 

CONCETTO 'DI SUONO E RUMORE:

     Analisi di suoni e rumori appartenenti ad ambienti naturali e artificiali.Rappresentazione grafica di suoni e rutnori.Concetto di partitura; costruzioni di semplici partiture mediante segni grafici,impiegando silenzi e suoni nelle intensità piano e forte.Creazione di partiture individuali e a piccoli gruppi per rappresentare alcune situazioni.

 

ASCOLTO:

SUONI DELL'AMBIENTE                        CURATI DA      M. DELLA CASA

MUSICA DI CARDA                     DI           RIEDL

PASSEGGIATA MUSICALE                    DI            JOHNN CAGE

SINFONIA DI GIOCATTOLI                   DI            HAYDN

 

EFFETTI SONORI APPARTENENTI A VARI AMBIENTI CURATI DAGLI ALUNNI.

 

DIAPOSITIVE:

I1 fascino del suono.

 

LETTURE :

Quattro minuti e trenta secondi              di JOHNN CAGE.

Analisi di quattro parametri del suono con ogetti facilmente reperibili verrà costruito lo strumento Orff.

 

INTENSITA' DI ASCOLTO:

Le quattro Stagioni                                    di    VIVALDI

Il mattino                                                   di   GRIEG

Sinfonia del G. Tell                                    di    ROSSINI

Aria della Ca1unnia                                   di ROSSINI t(Barabieri di Siviglia)

Lohengrin,la fanfara                                   di    WAGNER

Olà o che bon'eco                                     di    LASSO

Nelle steppe dell'Asia                              di     BORODIN

centrale

 

ANALISI DEL 'TIMBRO.

Gli strumenti:la voce umana,gli aerofani,i cordofani, i membranofani e gli idiofoni. Timbro e colore.

 

ASCOLTO:

Voce umana nel loro colore

Coro dei cherubini dal mefistofele                di BOITO

Dall'usignolo e la rosa(soprano)                   di GRIEG

"Che gelida manina"Boheme(tenore)        di     PULCINI

"La calunnia e un venticello"Barbiere Siv.di      ROSSINI

Temi da Pierino e il lupo                               di PROKOVIEV

Due pezzi per pianoforte                              di JOHNN CAGE

Guida del giovane all'orchestra         di BRITTEN

Gamelan dell'isola di Bali                              di ANONIMO

The entertainer                                 di SCOTT JOPLIN

Stelle e strisce                                              di            P. SOUSA

Variazioni sull'inno Inglese                       di      PAGANINI

Sinfonia dei giocattoli                       di MOZART

Sul bel Danubio blu                                     di  STRAUSS

 

B) ASCOLTO:

I suoni della natura                                     Curati da   M. DELLA CASA

Le quattro stagioni                                     di   VIVALDI

Il mattino                                                    di  GRIEG

Danza del sole                                           Curata  da C. DEL FRATI

Contrappunto bestiale                               di    BANCHIERI

Il volo del calabrone                                    di  KORSAKOV

Il temporale dal Guglielmo Tell        di  ROSSINI

Il carnevale degli animali                              di  SAINT-SAENS

C)INQUINAMENTO ACUSTICO:

 

ASCOLTO:

Suoni dell'ambiente                                      Curati da M. DELLA CASA

Registrazioni di rumori ad alto Curate dagli alunni della Scuola

indice di decibel

 

III PROGETTO:(16/3 - 30/5)

 

 Alla ricerca di se stessi e della propria posizione nel mondo.

a)la famiglia;

b)rapporti con i coetani e gli adulti;

c)i miti di ieri e di oggi.

 

A)LA !FAMIGLIA 'DEI SUONI

   rapporto tonica-dominante.Dall'osservazione dei rapporti che esistono tra i suoni scaturiranno le regole per la creazione di semplici melodie,accompagnate da ritmi appositamente creati dagli alunni con lo strumen­tario Orff.

Registrazioni ed analisi dei timbri dei componenti della famiglia di ogni alunno.

 

ASCOLTO MUSICHE !INERENTI AI SENTIMENTI:

SENTIMENTO  FAMILIARE:

AVE MARIA                                                   DI SCHUBER

AVE MARIA                                                   DI GOUNOD

NINNA NANNA DI BRAHMS

LA CANZONE DI SOLVEIG                         DI      GRIEG

 

SENTIMENTO PATRIOTTICO:

MARCIA TRIONFALE DALL'AIDA           DI VERDI

CORO DAL NABUCCO                                DI VERDI

 MARCIA MILITARE                                     DI SCHUBERT

.

SENTIMENTO RELIGIOSO:

PREGHIERA BUDDISTA                                DI     FUSATSU-NO-E

AVE MARIA                                                   DI      ARCADELT

NGOMA                                                           DI     ANONIMO

 

C)I MITI DI  IERIE DI OGGI:

 

ASCOLTO:    

LET IT BE                                                          DI    J.LENNON

BLUGBERRY HILL'S                                       DI    L.ARMSTRONG

MICHELLE                                                       DI    LENNON-MC CARTNEY

BLOWING IN THE WIND                              DI    B. DYLAN

BASIN STREET BLUES                                   DI    E.FITZGERALD

DONNA DONNA                                            DI    J.BAEZ

VOODOO CHILE                                             DI    J.HENDRIX

YESTERDAY                                        DI    LENNON-MAC CARTNEY

HOW HIGH THE MOON                                 DI   E.FITZGERALD

WE ARE THE WORLD                                     DI   M.JACKSON

RAGAZZI DI OGGI                                           DI   E.RAMAZZOTTI

 

 

CLASSE II

 

I PROGETTO:(1/10 - 20/12)

 

IA CONDIZIONE DELLA DONNA

a)la discriminazione inizia dall'infanzia;

b)l'intellingenza non ha sesso;

c)la donna e lo sport;

d)la donna che lavora vari tipi di lavori e relativi generi musicali; e)la parità dei diritti;

f)la posizione della donna nel mondo d'oggi.

 

Escursus della donna nella musica. Dal mondo egizio ai nostri giorni. La donna nella danza. MUSICA E GESTO:

danza,linguaggio del corpo.Dalle danze primitive al balletto.

 

ASCOLTO:

Danze rituali:

TATAGANING DALL'ISOLA DI SUMATRA                    DI ANONIMO

 DANZA DEL SOLE DEGLI INDIANI NAVAYOS            DI ANONIMO

DANZA DEGLI SPIRITI DELLA TANZANIA                      DI ANONIMO

 

DANZE DAL 1500 AL 1800:

PAVANA                                                                                DI ANONIMO

GAGLIARDA                                                                         DI ANONIMO

BRANLE                                                                                 DI ANONIMO

FARANDOLF                                                                         DI ANONIMO

SARABANDA                                                                        DI HAENDEL

MINUETTO                                                                            DI HAYDN

SANGUE VIENNESE                                                            DI STRAUSS

SUL BEL DANUBIO BLU                                                      DI STRAUSS

 

ASCOLTO BALLETTO:

IL LAGO DEI CIGNI                                                  DI CIAIKOVSKY

 

LA DONNA CHE LAVORA:

 

VARI TIPI DI LAVORO E RELATIVI GENERI MUSICALI:

LAVORO CASALINGO                Ascolto muisca leggera e folcloristica

LAVORO DI FABBRICA              Ascolto musica leggera

LAVORO D'UFFICIO                    Ascolto musica classica,leggera e rock

LAVORO PROFESSIONISTICO  Ascolto musica classica,sinfonica,jazz,contry

 

DONNE NELLA MUSICA:

ASCOLTO:    

MINUETTI                                      COMPOSTI DA           M.M.BACH

ASCOLTO ISTRUMENTIST

 I:MARTA ARGERICH                              PIANISTA

ASCOLTO CANTANTI LIRICI:             MARIA CALLAS

                                                                  RENATA TEBALDI

ASCOLTO CANTANTI JAZZ:               ELLA FITZGERALD

 

ASCOLTO CANTANTI ROCK:                      J. BAEZ

                                                                           MADONNA

ASCOLTO CANTI MUSICA LEGGERA:      MINA

                                                                           MILVA

                                                                           PAOLI

    Lettura dell'intervista a MARTHA ARGERIC.

 

II PROGETTO(8/1-15/3)

 

IA CIVILTA' CONTADINA:

 

a)l'uomo e la terra;

b)organizzazione sociale e politica della civiltà contadina; c)la stabilità dei valori;

d)le tecniche di produzione antiche;

e)l'agricoltura si meccanizza;

f)l'agricoltura del futuro;

g)la crescita demografica e il problema alimentare.

 

La musica dei pastori e dei contadini. Canti di brani di campagna. Lettura della storia di un contadino.

 

ASCOLTO CANTI ~DI GIOIA:       

1)1'uva fogarina

2)mentre arde lu sole

3)la lionetta

4)amore mio non piangere

5)mamma mia dammi cento lire

6)verdolin-verdolineto

7)canti delle mondine e dei scariolanti

 

ASCOLTO CANTI DI DOLORE:

 l)bedda mia Sicilia

 2)sotto questo inferno Sicilia

3)e' tanto che cammino Toscana

4)per non morir si canta Puglia

5)e l'acina di ri pepe     Puglia

 

CANTI FOLCLORISTICI: Introduzione della musica Focloristica.

 

ASCOLTO MUSICA POPOLARE: 

1)ballanze'

2)addio lugano

3)Ia bella gigogin

4)bella ciao 5)molli malone

6)l'uccelin del bosco

7)scendi moses

CANZONE NAPOLETANA: sviluppo della canzone Napoletana in Italia e nel Mondo.

 

ASCOLTO:    

l)Te voglio bene assaie                                         Donizetti

2)0 surdato 'nnammurato                                     Cannio-Califano

 

III PROGETTO(16/3 - 30/5)

 

LA CIVILTA' INDUSTRIALE:

a )la rivoluzione industriale;

b)l'inurbamento e le città;

c)contadini e operai;

d)1'emigrazione interna ed esterna;

e)scienza e tecnica;

f)le fonti di energia.

 

Costruzione di nuove macchine sonore.

Lintetizzatore.

Musica concreta e musica elettronica

 Nascita della Atonalità.

 

ASCOLTO:

PIERROT LUNAIRE                                     DI        SCHOMBERG

LA MER                                                        DI        DEBUSSY

ESCALATION                                               DI       STUDIO 1S

SEQUENZA PER TROMBONE                    DI       BERIO

LET BE                                                           DI       J.LENNON

CONTINUO                                                   DI       MADERNA

CONTINUUM                                               DI       LIGETI

 

A conclusione di ogni progetto gli alunni tengono un concerto i cui brani sono inerenti agli argomenti trattati.

 

CLASSE 'III

 

I PROGETTO:(1/10 - 20/12)

 

CULTURA DI MASSA E CiVILTA' DEI CONSUMI:

a)lavoro intellettuale e lavoro manuale;

b)la conoscenza come fonte di potere;

c)i mass-media;

d)la televisione;

e)la stampa;

f)la pubblicità;

g)la manipolazione dell'informazione;

h)i fumetti;

i)il tempo libero.

MUSICA E TELEVISIONE: registrazioni effettuate dagli alunni di sigle musicali.

 

MUSICA E 1'UBBLICITA': ascolto di frammenti musicali da usare come motivo di Spot Pubblicitari.

 

USICA E (CINEMA: le funzioni della musica nel film;proposte di immagini per un possibile film, la cui trama è da inventare e creazione di una colonna sonora adatta alla scena.

 

ASCOLTO:     ALEXANDER NEUSKY                                  DI    PROKOFIEV

 

UNA SIGLA PER OGNI TITOLO:

 

ASCOLTO:    

PETROUCHKA                                                                       DI     STRAVINSKY

WALVERINE BLUES                                                              DI    MORTO

LA MARCIA DA"L'AMORE DELLETRE MELARANCE" DI         PROKOFIEV

 

ABBINAMENTO CON IMMAGINARIE TRASMISSIONI

MUSICA E TEATRO:Musica e recitazione.

 

 ASCOLTO DEI SEGUENTI FRAMMENTI MUSICALI:

l)DA LES PRELUDES                                                                DI   LIST

2)DA ATMOSFERE                                                                   DI   LIGETI

3)PINI DI ROMA                                                                      DI   RESPIGHI

 

ABBINARLI AI TESTI POETICI STUDIATI:

 

ASCOLTO:

 l)PEER CYNT                                                                           DI GRIEG

2)L'APPRENDISTA STREGONE                                              DI  DUKASS

 

MANIPOLA2IONE MUSICALE:

 

ASCOLTO:    

1)CONTINUUM                                                                         DI  LIGETI

2)CONTINUO                                                                            DI  MADERNA

 

 

II PROGETTO:(8/1 - 15/3)

 

LA VIOLENZA NELLA SOCIETA':

a)la guerra;

b)la droga;

c)la criminalità e la pena di morte; d)gli emarginati;

e)la terza età.

 

MUSICA E GUERRA:Ascolto timbrico degli strumenti musicali usati negli eserciti.

 

ASCOLTO:

l)CAPRICCIO ITALIANO    DI        CIAIKOUSKY

2)MARCIA UNGHERESE     DI        BERLIOZ

3)FANFARA DEI BERSAGLIERI     CURATI DA   CARLO DEL FRATE

4)STELLE E STRISCE           DI  SOUSA

5)MARCIA DI RADESTZKY           DI  STRAUSS

6)IL CAMPO DEL GENERALE PUTMAN  I           IVES

7)MARCIA TRIONFALE DELL'AIDA         DI VERDI

8)PRELUDIO DALLA CARMEN     DI BIZET

9)FINALE DALLA CARMEN          DI BIZET

10)SINFONIA MILITARE(2°MOV.)           DI HAYDN

11)SONATA K 331   DI MOZART

12)INNO DELLE NAZIONI DI BEETHOVEN

13)SINFONIA N. 9(IV MOV.)         DI BEETHOVEN

14)SINFONIA DI LENINGRADO   DI SCIOSTAKOVIC

15)MARCIA FUNEBRE PER UNA MARIONETTA           DI GOUNOD

16)BATTAGLIA E SCONFITTA DI NAPOLEONE            DI KODALY

 

III PROGETTO(16/3 - 30/5)

 

IL .TERZO MONDO:

a )sviluppo e sottosviluppo,Nord e Sud,città e campagna;

b)il colonialismo ed i popoli di colore;

c)il razzismo.

 

Dai Work-sougs al Jazz.

ASCOLTO:

l)OH WHEN THE SAINTS                                       DI        ARMSTRONG

2)WEST END BLUES                                              DI        ARMSTRONG

3)THE ENTERTAINER                                            DI        JOPLIN

4)SCENDI MOSES                                                   DI        ANONIMO

5)0 CAMERUM                                                        DI        ANONIMO

6)NKOSI SIKELEL'I AFRICA                                 DI       ANONIMO

 

 

 
 
INDICE
Introduzione del Preside
Prove di ingresso classe I
Schema di ricerca sulla famiglia
Prove di verifica classe II
Prove di verifica classe III
Progetti didattici trimestrali
ITINERARI DIDATTICI
Educazione musicale
Geografia
Scienze matematiche
Storia
Educazione artistica
Educazione tecnica
PROGETTO EDUCATIVO
Programmazione educativa
Regolamento di classe
Regolamento d'istituto
 

Nessuna parte di questi lavori può essere riprodotta in nessun modo o forma senza il permesso dell' Autore.
Contattando l'Autore, i manuali di storia potranno essere disponibili per farne testi per le scuole.

   
 

Franco Felicetti, Storia - 2022 © All rights reserved

credits