ALLEGATO N. 14
REGOLAMENTO
D’ISTITUTO
TITOLO I°
DISPOSIZIONI
GENERALI
ART
• . 1
L'inizio delle lezioni è fissato per le 8,30. Gli alunni entrano in due
tempi: a)alle ore 8,25 entrano le donne; b ) i maschi entrano alle ore 8,30.
ART
• 2
I cancelli vengono chiusi(socchiusi) alle ore 9,00 e vengo ne riaperti
alle ore 13,25.
ART
• . 3
L'intervallo delle lezioni è fissato in 15 minuti. Il Preside, sentito
il Collegio dei Docenti, stabilirà l'ora in cui
si dovrà effettuare.
ART
. 4
Durante l'intervallo gli alunni possono scendere in cortile, ma la
decisione finale è lasciata ai singoli Decenti„
ART
-• -5
Gli Uffici, Presidenza e Segreteria, ricevono il pubblica dalle ore
11,00 alle ore 13,00.
ART
• . 6
_Per i servizi igienici si esserverà il seguente erario: dalle ore 10,30
alle ore 12,30.
ART. 7
L'uscita degli alunni avviene per piano: alle ore 13,28 esce il prime
piano e il piano terra; il secondo piano esce alle ore 13,30
ART.
8
Gli alunni in ritardo rispetta all'orario sono ammessi in classe con
decisione del Preside o del Collaberatore Vicario.
ART • . 9
Il riscaldamento si accende alle ore 7,00 e si spegne alle ere 12,00,Si
potrà osservare un orario diverso qualora le condizioni meteorologiche lo
richiedono.
ART
10
La biblioteca sarà diretta da un docente scelto dal Collegio, il quale
annoterà su apposito registro i libri che darà in prestito. La biblioteca
alunni sarà affidata ai Decenti di Lettere, i quali cureranno il prestito ai
propri alunni. Non è consentito dare in prestito libri a personale o alunni
estranei alla Scuola.
ART. 11
Le attrezzature didattiche e scientifiche, nonchè il materiale
bibliografica. sono di esclusiva proprietà della Scuola ed è fatto divieto
farne uso fuori dalla sede scolastica o darlo in prestito ad alunni e che non
appartengono alla Scuola.
T I T O L O II°
PERSONALE
DOCENTE
ART, 12
I Docenti curano il proprio aggiornamento culturale e professionale;
partecipano alle riunioni degli Organi Collegiali di cui fanno parte;
partecipano alla realizzazione delle iniziative educative della Scuola
deliberate dai Compatenti Organi(Consiglio d'Istituto e Collegio dei Docenti);
curano i rapporti con i genitori degli alunni delle rispettive classi.
ART • . 13
I docenti devono risiedere nella sede di servizio, ma possono essere
autorizzati dal Preside, per rilevanti motivi, a risiedere altrove.
ART -• -14
Ai Decenti è fatto divieto di impartire lezioni private ad alunni della
propria Scuola e di accettare benefici dagli alunni o dalle proprie famiglie.
ART• . 15
Nell'ambito dell'orario di servizio, le 20 ore mensili, connesse con il
funzionamento della scuola, saranno impegnate nel seguente modo: a)assistenza
agli alunni(entrata ed uscita);b)ricevimento dei genitori degli alunni un'ora
per settimana);c)p artecip azione agli Organi Callegiali;d)correzione
compiti;e)preparazione delle esercitazioni e la cura delle attrezzature dei
labaratori.
ART .• -16
I Docenti devono trovarsi in classe ameno 5 minuti prima dell'entrata
degli alunni fissata alle ore 8,25) e, nelle ore successive, devono trovarsi in
sede almeno 5 minuti prima dell'inizio delle proprie lezioni.
ART. 17
I Ducertti, nelle proprie ore, hanno la responsabilità della classe e
degli aggetti contenuti nell'aula. Eventuali rotture o danneggiamenti vanno
cormunìcati subito al Preside, il quale accerterà le eventuali responsabilità
ed addebiterà il danno.
ART• . 18
I Docenti vigilano sui propri alunni. Se, per qualsiasi motivo, devono
assentarsi momentaneamente dalla propria classe ne affideranno la vigilanza al
bidello di turno, il quale ne sarà responsabile sino al loro rientro.
ART.
19
Durante l'intervallo delle lezioni il personale docente dì turno vigila
sul comportamento degli alunni in maniera da evitare che si arrechi pregiudizio
alle persone e alle cose.
ART • -20
Prima di entrare in classe, i Docenti hanno l'obbligo di prendere nota
degli eventuali ordini di servizio e delle circolari.
ART • . 21
Al termine delle lezioni i docenti accempagnano i propri alunni fino
alla uscita.
ART • 22
I Docenti della prima ora giustificano, nell' apposite registro, le
assenze di un giorno degli alunni. Le assenze di due giorni vanno giustificate
dal Preside o dal Cellaboratore Vicario.
T I TOLO III°
PERSONALE DI
SEGRETERIA
Nell'Ufficio di Segreteria i servizi hanno inzio alle ore 8.00 e con
apertura di sportello per ricevimento del pubblicO dalle ore `11,00 alle ore
13,10. Il Personale di Segreteria ed Ausiliarie firmerà per la presenza nel
registro posto in Segreteria.
ART . 24
Gli Applicati di degreteria collaboranO con il Segretario nel disimpegni
di tutti ii servizi inerenti all'ufficio di Segreteria.
ART • . 2 5
Il. Personale Esecutiva cd Ausiliario, che per qualsiasi ragione, vorrà
mettersi a rapporto con il Preside, chìederà per tempo il colloquio tramite il
Segretario.
ART • . 2 6
Il Segretario vigila sul Personale Esecutivo ed Ausiliario, ne controlla
la presenza sul posto di lavoro e registra le assenze di tutto il Personale
della Scuola. Provvede agli spostamenti degli Applicati e dei Bidelli nei casi
necessari, riceve le lori eventuali richieste da sottoporre all'attenzione
Preside.
T IT O L O IV°
PERSONALE
AUSILIARIO
ART. 2 7
I Bidelli svolgono le loro mansioni secondo un "Ordine di
servizio" predisposto per turni sia di orario che di settore di lavoro.
Alle ore 8,10 prelevano in Segreteria i giornali di classe e li portano nelle
aule.
ART
• . 28
I Bidelli vigilano sugli alunni nei corridoi nell'ora di entrata
nell'edificio, durante le uscite temporanee dalla aula nonchè quando i casi di
particolare necessità vengono loro affidati dai Docenti. Restano a disposizione
dei Docentii e degli Uffici fine all'uscita degli alunni.
ART• . 2 9
Ogni Bidello ha il compito di vigilare che nei corridoi, nè altrove,
sostino più del necessario persone estranee alla Scuola. I genitori degli
alunni e le altre persone che devono conferire con il Preside saranno
accompagnati da un Bidello e annunciati. Per i colloqui con i docenti, i
genitori saranno accompagnati nella sala dei Professori, quindi segnalati ai
Docentí stessi.
.
ART • . 30
Al termine delle lezioni dalle ore 13,30 alle ore 14,00 i Bidelli
effettuano la pulizia di tutti i locali della Scuola, ciascuno per il settore
assegnato. Raccolgono i registri di classe depositandoli in Segreteria.
ART• . 3 1
Nei giorni in cui si hanno le riunioni, degli Organi Collegiali,almeno
uno dei Bidelli del turno pomeridiano resterà a disposizione per la durata
della riunione.
ART. 32
I Bidelli sono tenuti a rispettare gli alunni. Eventuali mancanze degli
alunni vanno segnalati al Preside che prenderà i necessari provvedimenti.
T IT OL0 V°
ALUNNI
ART . 3 3
L 'alunno è tenuto a rispettare le persee e e le cose. Eventuali
mancanze saranno punite severamente. L'alunno contribuisce a tenere ordinata e
pulita la propria aula e la Scuola,
ART. 34
L’alunno ha la facoltà di chiedere di essere ricevuto dal Preside senza
doverne anticipare i motivi.
ART , 35
D'alunno che provoca danni è tenuto al risarcimento.
ART • . 3 6
Gli alunni che siano stati assenti dalle lezioni non saranno riammessi
se non previa dichiarazione orale e scritta dei genitori, e di chi ne fa le
veci, circa i motivi dell{assenza. Per assenze superiori a 5 giorni è richiesto
il certificato medico.
ART• . 3 7
Le alunne sono tenute ad indossare un grembiule nero.
T I T O L O VI°
ORGANI
COLLEGIALI
ART • . 3 8
Il Consiglio d'Istitu±o si riunisce su richiesta del Presidente oppure
del Presidente della Giunta Esecutiva e ancora su richiesta di almeno 1/3 dei
suoi componenti in carica.
La lettera di convocazione firmata dal Presidente, trasmessa ai Membri
almeno 5 giorni prima, dovrà contenere oltre alla data e l'ora di convocazione,
anche gli argomenti che saranno trattati nella seduta. La Giunta Esecutiva si
riunisce su richiesta del proprio Presidente o su richiesta della maggioranza
dei membri in carica, e con le stesse modalità e termini di cui al Consiglio
d'Istituto. Il Collegio dei Docenti è convocato dal Preside eppure quando ne
faccia -richiesta almeno 1/3 dei suoi i componenti, I Consigli di Classe si
riuniscono almeno una velta al mese e sono preseduti dal Preside e da un
Docente della classe delegato.
ART,- 3 9
Il presente regolamento è redatta in piena armonia can le disposizioni
di cui ai Decreti Delegati, al T.U. P.R, 10/1/57 n. 3 e leggi in vigore non
contrastanti.
Per quanto non espressamente detto, valgano le disposizioni di cui alle
mensionate norme di legge vigenti.