SCHEMA-DI-ITINERARIO-DIDATTICO-DI-EDUCAZIONE-ARTISTICA
CLASSE I
I PROGETTO(1/10 - 20/12)
Uomo,ambiente,sistema ecologico;
a)1'equilibrio
ecologico;
b)i nostri doveri verso la natura;
c)1'inquinamento.
INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA
l) Spiegazione della terminologia di base: architettura,
scultura, pittura, archeologia, urbanistica, acropoli, necropoli.
2)Alfabeto iconico
la luce e il colore
la linea e il punto
la figura e la superficie
la forma e lo spazio
3)I1 colore
Il colore come informazione,
nella realtà,nella espressione artistica, nel valore simbolico. Il colore come
cambia col cambiare della civiltà; proprietà dei colori: la tinta e il tono;
colori caldi,freddi,neutri. Colore sfondo.
MEDOTOLOGIA
Dopo aver verificato il
livello di partenza, di ogni singolo alunno,l'espressione verrà
progressivamente guidata e proceduta da spiegazioni sulle tecniche,sul perchè
viene proposto un determinato lavoro e cosa si vuole imparare da esso.I momenti
di espressione saranno alternati a momenti di riflessione sui lavori da svolti;
su diverse esperienze pittoriche plastiche e sull'osservazione e lettura
dell'opera d'arte. Ogni ragazzo sarà condotto ad una conoscenza abbastanza
precisa degli strumenti e dei materiali in modo che sappiano poi utilizzarli
con proprietà e in relazione a ciò che si vuole comunicare.Ci saranno
discussioni guidate; proiezione di singole diapositive,osservazione e
descrizione di oggetti vari. L'aspetto principale del lavoro che svolgeremo in
questi tre anni sarà quello di non disperdere le esperienze che via via faremo,
ma anzi di radunarle in modo ordinato,divise per progetti.
MATERIALI ED ATTREZZATURE
Fogli da disegno, matite,
gomme, matite colorate, pastelli a cera,pennarelli, tempera, acquarelli. Un
quadernone a fogli mobili per gli appunti,le esperienze.La cartellina dei
disegni. Il quadernone archivio della documentazione grafica ed artistica del
progetto.Libro di testo.Libri presenti in aula.Illustrazioni varie. Diaproiettore,
episcopio, oggetti di uso comune. Sussidi audiovisivi come strumenti di stimolo
e di documentazione. Il Computer.
Contenuti:
L'ambiente: territorio-città-quartiere.
La città dell'uomo, l'abitazione, la piazza, la
strada, la luce.
Dalle prime capanne del Villaggio preistorico ai
grattacieli delle necropoli
Il paesaggio nella storia dell'arte
Il paesaggio nell'antica Roma (Ludio)
Ville, porti, boschi, colline.
Come sfondo per piccole opere: miniature, decorazioni
di arazzi.
Nel 400 e nel 500 con Antonello da Messina, Bellini,
Giorgione.
Nel 600 e 700 i pittori si specializzano in vedute
invernali, paesaggi con animali, paesaggi marini.
La scuola di Barbizon. L'impressionismo.
Opere di artisti che hanno trattato il tema
dell'ambiente quali: Segantini, Fattori, Monet, Renoir, Van Gogh, Cezanne,
Courbet, Signorini, Manet. L'ambiente trasformato dall'uomo:
urbano,industriale,agricolo,zone
archeologiche,Ville,giardini. L'inquinamento del suolo, dell'acqua, dell'aria.
La lettura dell'opera viene fatta con diapositive ed
episcopio e va dalla semplice lettura dell'analisi grafica e tecnica, a quella
psicologica del messaggio dell'artista.
Diapositive della serie: arte preistorica:
I Menkir Dolmen. Nuraghe. Le caverne. I Graffiti.
Grotte di Lascaux, di Altamira. I sassi di Matera. Architettura argonica. I
trulli Pugliesi. Caratteri cromatici.
Diapositive sull'impressionismo
Monet I papaveri
• Le
Ninfee
" Estate
• Il
Parlamento
• La
Cattedrale di Rouen
• Impressioni
al levar del sole
Van Gogh Cipressi
• Vaso
con dodici girasoli
• La
notte stellata
• Campo
di grano con corvi
Cesame Ponte
sullo stagno
Renoir Le moulin di la galette
Coubert L'onda
SISTEMA ECOLOGICO
Proiezioni all'episcopio di alcune immagine
fotografiche sull'inquinamento.
II PROGETTO(?/1 - 15/3)
Una scuola su misura per promuovere il proprio
avanzamento umano e sociale:
a)1'analfabetismo;
b)la mortalità scolastica;
c)la scuola che discrimina;
d)la scuola che prepare alla vita.
CONTENUTI:
I linguaggi dell'uomo. La
scrittura pittografica o ideografica. I geroglifici e gli ideogrammi. I codici
medioevali. Il lapidario delle antiche iscrizioni romane. La bottega d'arte. La
scuola del proprio quartiere. Discussione e quesiti sulla Scuola
Media"Fausto Gullo".Opera di artisti che hanno trattato il tema della
Scuola:Gerrit Don raffaello. F. Goya.
LA SCUOLA:
Immagini all'episcopio. 1 Iinguaggi: dell"uomo..-
i geroglifici, ideogrammi, i codici medioevali. Il carattere lapidario dei
romani. La Scuola. Raffaello Il compito G. Don. Scuola Notturna.
III PROGETTO(16/3 - 30/5)
Alla ricerca di se stessi e della propria posizione
nel mondo(chi siamo, da dove veniamo, con chi ci identifichiamo°:
a)la famiglia;
b)i rapporti con i coetani e gli adulti;
c)miti di ieri e di oggi.
CONTENUTI:
L'albero geneologico della propria famiglia.La
famiglia in arte.Opere di Michelangelo-Goya-Picasso-Muller.
DIAPOSITIVE:
La famiglia di Carlo IV F. Goya. La Sacra Famiglia.
Michelangelo.La famiglia dell'acrobata. P.Picasso.
SECONDA CLASSE
ITINERARIO DIDATTICO
1) Approfonfimento tecnico e
metodologico dell'esperienza cromatica, stimolato dalla sperimentazione di
nuovi strumenti e dall'uso di nuove tecniche come: l'olio, la texture, il frattage,
il puntinismo, il monotipo.
2) I colori complementari e la loro applicazione
nell'800 dagli artisti divisionisti.
I PROGETTO (dal 1/10/AL 20/12)
La condizione della donna:
- la
discriminazione inizia dall'infanzia;
- l'intelligenza
non ha sesso;
- la donna e lo
sport;
- la donna che
lavoro;
- la parità dei
diritta
- la posizione
della donna nel mondo d'oggi.
La donna come oggetto e soggetto d'arte
Contenuti
La donna nell'arte. La donna: simbolo, indovina, sibilla.
La donna legata all'idea e ai riti della fecondità:
Veneri di Savignano, di lespugne, di Willendorf.
La donna raffigurata dagli artisti dell'antico egitto:
(bidimensionalità). La stilizzazione della forma nell'arte egiziana (pittura
Tambale).
La donna nella scultura greca (nella sua perfezione,
negli atteggiamenti (Le Cariatidi).
La donna nell'arte cristiana (ampiamente figurativa
(il mosaico).
La donna nel medioevo trattata in maniera poco
naturalistica (gesti fissi, forme massicce).
La donna nel 500: Leonardo da Vinci:
rapporto-figura-sfondo (prospettiva AEREA-LO SFUMATO°. La ritrattistica.
Raffello e le sue Madonne: (Volti femminili. Dolcezza
del colore e del chiaroscuro).
Michelangelo, scultore e pittore
La donna nel rinascimento soggetto sacro e soggetto
profano. Le donne olandesi di Jan Verneer.
Opere di artisti che hanno trattato il tema della
donna nell'arte: Ingres, Coubet, Manet, Degas, Picasso, Modigliani, De Chirico.
La donna oggetto: Le Cariatidi, Le Xorai, la figura
femminile negli spot pubblicitari, nei films pornografici. La lettura
dell'opera viene fatta con diapositive della serie: la donna nell'arte.
LA DONNA CHE LAVORA
Le donne pittrici. Edy Chirumbolo.
A. Gentileschi (pittrice del 500) Cariiera - Fontana.
La donna che lavora nella pittura di: Segantini,
G.Coubet, Millet, Degas, Beccaria.
DIAPOSITIVE DELLA SERIE LA DONNA NELL'ARTE
Venere di Savignano, di Lespugne. Affresco Tombale.
Schiave recanti mazzi di fiori. Principessa Nefret. Loggetta delle Cariatidi.
Koral. La Sibilla Delfica. L'indovina. L'imperatrice Teodora e le ancelle. La
Primavera, La Vergine delle Roccie-Maddalena Doni. L'Estasi di santa teresa.
Paolina Borghese. La donna nella Tinozza. Muse inquietanti. Fanciulle ai bordi
della Senna.
IMMAGINI ALL'EPISCOPIO
La donna che lavora: Fontana. Gentileschi. Carriera.
Schiava che allaccia i sandali alla padrona. Vaso dei mietitori. Giovani
merlettaie al lavoro.
II PROGETTO (dal 7/1 al 15/3)
La civiltà contadina:
a) l'uomo e la terra;
b) organizzazione sociale e politica
della civiltà contadina;
c) la stabilità (immutabilità) dei
valori;
d) le tecniche di produzione
antiche; e) l'agricoltura si meccanizza;
e) l'agricoltura del futuro;
f)
la crescita demografica e il problema alimentare.
LA CIVILTA' CONTADINA
CONTENUTI
Rapporto tra mondo contadino e arte.
Il degrado dell'ambiente naturale all'insegna di mezzi
tecnici e di strumenti organizzativi.
Le riscoperte della civiltà contadina. Il desiderio di
vivere in mezzo alla natura.
Proiezione e analisi all'episcopio delle opere di
Courbet Millet. Van Gogh. Fattori, Robens, Antelami, Segantini G. da Volpedo.
Discussione in generale sul realismo contadino.
DIAPOSITIVE DELLA SERIE LA CIVILTA' CONTADINA
Donne che vagliano il grano. Le due madri. Ritorno dei
contadini dai campi. Le spigolatrici. I mangiatori di patate. Pittura tombale
egiziana. Alla Stanga.
III PROGETTO (dal 16/03 AL 30/05)
LA CIVILTA'
INDUSTRIALE:
a) la rivoluzione industriale.
b) l'inurbamento e le città. c) contadini ed operai.
d) l'emigrazione interna ed esterna. e) scienza e
tecnica; f) le fonti di energia.
CONTENUTI
Artigianato e design. Rapporto
tra mondo borghese e arti figurative. Architettura e nuove tecnologie. Le nuove
costruzioni (palazzi per gli uffici, stazioni ferroviarie, ponti, padiglioni
per esposizioni internazionali, grattacieli). Incisioni su legno e su rame (per
una larga diffusione delle opere d'arte). Cupole geodediche. Proiezioni e
analisi di alcune opere: Tour Eifel - Palazzo di Cristallo per l'esposizione
universale di Londra. Familisterio di Guisa. Galleria Vittorio Emanuele Il
Milano. Ponte di Brooklen. La Cappella di Ronchamp. L'interno della stazione di
Milano. Svincoli e strade sopraelevate a Los Angeles.
TERZA CLASSE
ITINERARIO DIDATTICO
1) Approfondimento di nuove tecniche pittoriche ed
espressive uso corretto di esse e dei vari materiali.
2) Acquisizione nelle esperienze di tipo
fruitivo-critico di un metodo di lettura e di una terminologia appropriata.
METODOLOGIA
Tenendo conto di una situazione di partenza positiva
la metodologia usata in terza è uguale come negli anni precedenti. Si deve dare
molta importanza al lavoro creativo. Per approfondire capacità di osservazione,
memorizzazione di lettura, di ascolto è necessario una visione frequente di
immagini di vario tipo, attinenti ai progetti svolti.
Essendo questa la classe
conclusiva il candidato dovrà presentare una documentazione degli elaborati
realizzati.
I PROGETTO (1/10/=20/12)
Cultura di massa e civiltà dei consumi.
a) lavoro intellettuale e lavoro manuale; b) la
conoscenza come fonte di potere; c) i mass-media;
d) la televisione;
e) la stampa;
f) la pubblicità;
g) la manipolazione dell'informazione; h) i fumetti;
i) il tempo libero.
Contenuti
Civiltà dei consumi. Lavoro intellettuale e manuale. I
mestieri che scompaiono. Artigianato e designer. La civiltà delle immagini.
L'immagine. I messaggi visivi. La grafica e l'ambiente. Il simbolo grafico.
L'immagine coordinata. Il marchio.
I mezzi di comunicazione e di
massa: giornali, televisione, cinema, fumetti, fotografie, computer. Il
designer. La pubblicità. I nuovi mestieri collegati con l'agenzia di
pubblicità. Gli sponsor. T1 manifesto pubblicitario. Il colore come richiamo
visivo. Proiezione diapositive della serie pubblicità.
immagine all'episcopio: artigianato design. Il
marchio. Messaggi visivi.
Diapositive della serie sulle pubblicità: Il colore
come richiamo visivo.
II PROGETTO (7/01 = 15/03)
La violenza nella società.
a) la guerra;
b) la droga;
c) la criminalità e la pena di morte; d) gli
emarginati;
e) la terza età.
Contenuti
L'arte e la guerra. Opere di artisti che hanno tratto
il tema della violenza come: F.Goya; Caravaggio; Picasso; Delacroix; la lettura
dell'opera fatta con diapositive. ed episcopio.
Diapositive sull'arte e la guerra
Le armi da guerra. Assalto alla città di Garzù. La
colonna Troiana. Uccisione di Caino. La strage degli innocenti. Atleti in
lotta. Guernica. Le fucilazioni del 3 Maggio. Alessandro in battaglia.
Lacoonte. La battaglia d'Isso fra Dario e Alessandro. Gli emarginati.
Diapositive di Muller e Millet.
III PROGETTO (16/03 = 30/05)
Il terzo mondo
a) sviluppo e sottosviluppo; Nord e
Sud; città e campagna.
b) b) il Colonialismo ed i popoli di
colore;
c) il razzismo.
Analisi delle opere di Muller - Rembrandt Signorini -
Millet - Boccioni Van Gogh.